Preloader icon

Come tutti gli anni il grande caldo è arrivato e questa volta senza nemmeno troppo preavviso. Per tutelare i nostri piccoli amici e goderci insieme a loro la bella stagione, vediamo insieme alcune piccole, ma importantissime precauzioni da prendere.

 

Durante l’estate purtroppo ancora troppi cani subiscono il colpo di calore (patologia più frequente nel cane che nel gatto) e alcune razze, dette brachicefale, sono quelle più a rischio.

 

Le razze brachicefale sono quelle tipologie di cane in cui il cranio si sviluppa maggiormente in larghezza piuttosto che in lunghezza.

Tra di esse troviamo:

        • Carlino;
        • Bulldog
        • Boxer
        • Pechinese
        • Bouledogue francese

 

                                          COME PREVENIRE IL COLPO DI CALORE?

 

 

Esistono alcune regole base per cercare di prevenire e ridurre la possibilità di un colpo di calore:

 

  1. Evitare le passeggiate o l’attività fisica nelle ore più calde ed afose;
  2. Assicurarsi che ci sia sempre a disposizione acqua fresca ed un luogo ombreggiato dove ripararsi;
  3. Attenzione alle passeggiate in città. Ricordiamoci sempre che la temperatura dell’asfalto diventa rovente e potrebbero scottarsi le zampe, infatti a 51° la pelle può deteriorarsi in 60 secondi;
  4. Non lasciamo MAI il nostro piccolo amico in macchina, significherebbe condannarlo a morte!
  5. Anche i nostri amici a 4 zampe sono soggetti a scottature. Prestate particolare attenzione agli animali bianchi, sono più soggetti ad eritemi solari. Per prevenire una scottatura è possibile applicare una crema solare ad alta protezione sulle punte delle orecchie ed alle estremità bianche;
  6. Preferire cibi leggeri e facilmente digeribili;

 

                           COME RICONOSCERE UN COLPO DI CALORE?

 

 

Cani e gatti hanno una temperatura corporea che si aggira attorno ai 38°-39°.

Essendo dotati di pelo, la loro termoregolazione avviene attraverso l’evaporazione dell’acqua dall’apparato respiratorio e dalla saliva e non attraverso le ghiandole sudoripare. Di conseguenza,quando si trovano in un ambiente particolarmente umido e caldo, la loro frequenza respiratoria aumenta, permettendo loro di utilizzare le mucose delle vie aeree e del cavo orale per mantenere la temperatura interna costante.

 

Se persiste per troppo tempo una condizione di alte temperature ed umidità, ad esempio per eccessiva attività fisica o per esposizioni troppo prolungate, inizieranno a comparire i primi sintomi del colpo di calore.

 

                                          SINTOMI DEL COLPO DI CALORE

 

L’IPETERMIA (febbre alta) è il sintomo più frequente, in questa condizione la temperatura dell’animale sale fino a raggiungere ed a superare i 41°.

 

Un altro sintomo SEMPRE presente è l’aumento della frequenza respiratoria, si noterà in questo caso un respiro affannoso e veloce.

 

Tra i sintomi che si presenteranno invece nelle condizioni più gravi troviamo:

  • debolezza;
  • vomito;
  • diarrea;
  • collasso cardiocircolatorio;
  • crisi convulsive;
  • coma;

                                     

     

                   

    COME COMPORTARSI NEL CASO DI UN COLPO DI CALORE

    Se doveste mai trovarvi in una situazione del genere la prima cosa da fare è quella di spostare IMMEDIATAMENTE l’animale dal sole e cercare di abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo con l’acqua, SENZA immergerlo, ma utilizzando un panno, soprattutto sul collo, sotto la testa e sull’addome.

    Dopo aver effettuato questo primo intervento è bene recarsi IMMEDIATAMENTE dal vostro veterinario di fiducia o nel più vicino centro veterinario, nel caso vi trovaste lontani da casa, dove verranno effettuati tutti i controlli necessari e verranno applicate tutte le terapie necessarie per salvare la vita al vostro piccolo amico.

     

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Anacleto – Il tuo Pet Store a Codogno!

Contatti

Orari

Lunedì
9.00-12.30

Da Martedì a Sabato
9.00-12.30 | 15.00-19.00

Anacleto è a Codogno!

Passa a trovarci o contattaci per scoprire tutte le novità.

Privacy

Copyright © 2021. All Rights Reserved. P.I. 11937430962