Preloader icon

Il dilemma tra alimentazione umida o secca è condiviso dalla stragrande maggioranza di amanti dei gatti: a creare dubbi e preoccupazioni si intersecano motivazioni legate strettamente alla salute del micio, problematiche dovute alla conservazione dei pacchi aperti e alla qualità del cibo che rimane nelle ciotole, fino a questioni economiche e di gestione quotidiana dei pasti.

Certo, perché quando si scelgono pappe umide non si può certo lasciare che restino nella ciotola tutto il giorno: bisogna essere sicuri che il proprio ra-gatto le consumi completamente al momento del pasto. C’è, poi, la questione monoporzioni-latte risparmio e di conseguenza il dover conservare in frigorifero le latte aperte, senza scordarsele per giorni e giorni!

 VANTAGGI DI CONSERVAZIONE

I vantaggi principali legati all’alimentazione secca, invece, sono legati proprio alla conservazione.

Le crocchette resistono più a lungo delle pappe umide, sia a pacco chiuso che a pacco aperto.

Se si versano i croccantini nella ciotola al mattino prima di uscire di casa, si avrà la sicurezza che saranno ancora perfettamente commestibili diverse ore dopo. Un vantaggio specialmente in estate, quando il cibo umido, per via delle temperature, attira gli insetti, compromettendo qualità e igiene del pasto del vostro micione e, di conseguenza, la sua salute.

L’alimentazione secca, a queste condizioni (gatti poco affamati, padroni lontani da casa tutto il giorno, rapporto qualità-prezzo-quantità) appare sicuramente un’opzione migliore delle pappe umide, ma i vantaggi dei croccantini non si limitano a questioni “organizzative” umane, ovviamente.

                       OLTRE ALLA CONSERVAZIONE C’E’ DI PIU’

I croccantini sono molto utili per aiutare il gatto a rispettare la frequenza dei pasti consigliata solitamente dai veterinari. I nostri a-mici, infatti, dovrebbero mangiare almeno 5 volte al giorno.

Grazie ad appositi dispenser automatici per crocchette è possibile programmare il rilascio delle corrette porzioni di croccantini in precisi momenti della giornata anche se noi non siamo presenti. In questo modo puoi essere sicuro che il tuo gatto non si abbuffi nei primi 10 minuti dopo che hai chiuso la porta, per poi restare digiuno per il resto della giornata.

Con le crocchette è possibile stimolare l’istinto e la curiosità del nostro gatto inserendole in giochi interattivi, come le palline della pappa che puoi trovare anche da Anacleto!

I croccantini saziano più delle pappe umide (attenzione al dosaggio perchè rispetto al cibo umido tendono a fare ingrassare), l’alta densità energetica fornisce ai nostri ra-gatti più energia e, inoltre, molto importante, contribuiscono all’igiene orale riducendo la formazione della placca dentale.

C’è poi l’aspetto ecologico da considerare: optando per i pacchi di crocchette si sceglie una via fatta di minore spreco e rifiuti!

A COSA PRESTARE ATTENZIONE?

C’è solo un aspetto a cui prestare molta attenzione.

I gatti tendono a soffrire di problemi renali, ragione per cui è importante che bevano il quantitativo d’acqua giornaliero raccomandato dai veterinari.

Con le pappe umide parte dell’acqua viene assunta grazie alla gelatina e al cibo in sé, ma con l’alimentazione secca l’acqua viene eliminata dal momento del pasto.

Quando si scelgono le crocchette, diventa, allora, fondamentale incentivare il gatto a bere facendogli trovare sempre una ciotola d’acqua fresca o optando per le fontanelle.

Passa in bottega per scoprire le pappe secche per gatti di Anacleto oppure contattaci su WhastApp al numero 388 631 6777!

Per restare aggiornato seguici sui Facebook e su Instagram: anacleto_petstore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Anacleto – Il tuo Pet Store a Codogno!

Contatti

Orari

Lunedì
9.00-12.30

Da Martedì a Sabato
9.00-12.30 | 15.00-19.00

Anacleto è a Codogno!

Passa a trovarci o contattaci per scoprire tutte le novità.

Privacy

Copyright © 2021. All Rights Reserved. P.I. 11937430962