Preloader icon

 

Vi siete mai posti la domanda: “ma quanto deve mangiare un gatto???”. E’ un quesito che “tormenta” molte persone. Molti clienti, entrando in negozio ci chiedono questo, preoccupate del fatto che il loro piccolo amico peloso sembra sempre affamato e si avvicina miagolando alla sua ciotola mille volte al giorno. Tranquilli, non è il solo.

La stragrande maggioranza dei nostri amici felini, se solo potesse, mangerebbe tutto il giorno. Quindi, come possiamo stabilire quanto deve mangiare un gatto in realtà?

Qual’è il fabbisogno energetico del gatto?

Il fabbisogno calorico del gatto dipende, tra le altre cose, da quanto si muove. Qui vogliamo darvi un’idea approssimativa delle calorie bruciate, in base allo stile di vita del vostro peloso.

Un gatto molto attivo brucia al giorno su per giu’ 80 kcal per kg di peso corporeo. Per un micio mediamente attivo, si scende a circa 70 kcal al giorno, mentre un pigrone necessita solo di 60 kcal per kg di peso corporeo.

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto?

Generalmente i gatti domestici tendono a suddividersi la quantità di cibo di cui dispongono in tante piccole porzioni, ma non e’ sempre cosi, ci sono gatti che, nel giro di trenta secondi, ripuliscono la ciotola come solo un aspirapolvere di ultima generazione saprebbe fare!!

L’ideale sarebbe dare al tuo a-micio un piccolo pasto almeno tre volte al giorno, sia nel caso sia ingordo, sia che si razioni da se le dosi.

In quest’ultimo caso però è sempre meglio frazionarglielo, poichè il cibo umido va a male se resta nella ciotola tutto il giorno perché mangiato un po’ alla volta, soprattutto in estate, momento in cui il cibo si deteriora rapidamente a causa del caldo.

Se durante il giorno sei al lavoro e non puoi tornare a casa fino a sera, puoi risolvere il problema acquistando un distributore automatico di alimenti. (https://www.trixie.de/heimtierbedarf/it/shop/Gatto/Acasa2/Distributoriautomaticidiciboacqua22/)

Qual’è quindi la dose giusta?

Generalmente, sul retro del sacco di crocchette o di cibo in scatola che potete trovare sui nostri scaffali, sono indicate le quantità da somministrare al vostro gatto in base al suo peso.

Un gatto adulto dovrebbe mangiare circa 40 grammi di cibo umido per ogni chilo di peso corporeo, al giorno.

Quindi, un gatto che pesa 5 kg, dovrà mangiare circa 5×40 grammi al giorno, cioè 200 grammi di alimento umido.

Per quanto riguarda invece il cibo secco (crocchette), bisognerà dividere il quantitativo giornaliero di cibo umido per 3.

Quindi, quanti grammi di crocchette dovrà mangiare?

Un micio di 5 chili dovrà mangiare circa 66/67 grammi di crocchette al giorno, cioè 200/3.

Gli alimenti secchi sono più concentrati, per questo motivo il gatto avrà bisogno di mangiare meno crocchette rispetto al cibo umido per raggiungere il suo fabbisogno giornaliero.

È IMPORTANTE ricordare che, le dosi sopraelencate, sono dei valori medi, che potrebbero NON TENER CONTO di quanto mangia un gatto con caratteristiche particolari come ad esempio problematiche legate a particolari patologie (obesità, problemi renali etc..)

E per i gattini?

Per i gattini, chiaramente, valgono regole un po’ diverse.

Generalmente fino a 4 settimane, un gattino si nutre solo di latte materno.

Dal secondo mese, può iniziare gradualmente ad abituarsi ai cibi solidi, rigorosamente KITTEN (https://www.miciogatto.it/cibi-per-gattini-come-scegliere-alimentazione-kitten/amp/)

I gattini si sa, sono voracissimi, per questo motivo dare troppo cibo tutto in una volta è un errore perchè hanno stomaci molto piccoli.

E’ importantissimo dunque dar loro da mangiare più volte al giorno. Lideale sono 5 piccoli pasti al giorno fino ai 5/6 mesi.

ll micio in giovane età, ha ancora bisogno di crescere e dovrebbe aumentare di peso in modo significativo settimana dopo settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Anacleto – Il tuo Pet Store a Codogno!

Contatti

Orari

Lunedì
9.00-12.30

Da Martedì a Sabato
9.00-12.30 | 15.00-19.00

Anacleto è a Codogno!

Passa a trovarci o contattaci per scoprire tutte le novità.

Privacy

Copyright © 2021. All Rights Reserved. P.I. 11937430962